Spazi smart: casa piccola, grande comfort

Per molte persone vivere in una casa di pochi metri quadrati può essere un problema perché significa dover rinunciare al comfort e alla funzionalità. Ebbene voglio darti una notizia: in realtà non è affatto così. Basta una corretta distribuzione degli spazi arredati con soluzioni semplici e allo stesso tempo smart, per rendere la tua abitazione funzionale e confortevole malgrado le dimensioni ridotte. Ti dirò di più: arredare una casa piccola può rappresentare un divertente esercizio di creatività.

Una casa mini può essere confortevole

Ci sono poche e semplici linee guida da seguire per organizzare una casa dagli spazi esigui di modo che non manchino il comfort e la funzionalità che ognuno di noi desidera per la propria abitazione. Innanzitutto ti faccio una premessa sull’ambiente che per eccellenza rappresenta uno spreco di spazio in una casa, il disimpegno. Ebbene, in questo caso specifico ti consiglio di eliminarlo oppure ridurre i suoi spazi.

Fatta questa premessa, reggiti forte perché è arrivato il momento delle verità “comode”. Si, lo so, si dice “scomode” ma ciò che leggerai ti permetterà di godere del pieno comfort nonostante le dimensioni ridotte della tua casa per cui mi sono preso la libertà di usare questa piccola licenza poetica.

1) Prediligi spazi interscambiabili

Intendo dire che dovresti optare per soluzioni di design che ti permettano di unire più ambienti nello stesso spazio così da ovviare ai problemi legati alle piccole dimensioni della tua casa. Puoi raggiungere questo risultato ricorrendo a mobili trasformabili, arredi intelligenti dotati di più funzioni che permettono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile senza rinunciare al comfort. Un armadio cucina per esempio può trasformare una sala da pranzo in una cucina oppure un divano letto può rendere zona notte un soggiorno.

Altre idee del genere? Te ne cito alcune delle più funzionali: una consolle che chiusa può svolgere la funzione di svuota tasche all’ingresso ma che aperta diventa un tavolo da pranzo; un letto contenitore che può essere utilizzato per riporre roba ingombrante come biancheria, coperte e cambio stagione senza dover contare su armadi enormi che tolgono tanto, troppo spazio; un armadio con letto a scomparsa, soluzione ancora molto in voga; infine un pouf contenitore che andrebbe a svolgere la stessa identica mansione del letto citato poc’anzi.

2) Utilizza lo spazio in verticale

Un eccellente metodo per adeguare alle tue esigenze gli spazi della tua casetta consiste nello sfruttare ogni spazio in verticale che risulti essere libero. Ti suggerisco una serie di idee che mirano proprio a raggiungere questo obiettivo. Puoi scegliere tra mobili alti fino al soffitto, elementi appesi o fissati ai muri, quadri o mensole intorno a porte e finestre oppure la realizzazione di un palchettone ovvero una struttura sopraelevata posta ad un’altezza non superiore a 1.50 m, che svolge la funzione di ripostiglio e varia dal classico soppalco per costi e normative.

3) Elimina le pareti

Una casa di pochi metri quadrati necessita anche di alcuni espedienti di natura tecnica affinché possa essere comunque dotata di comfort e funzionalità soddisfacenti per te che vuoi trovare al suo interno il tuo “rifugio” ideale. Uno di questi prevede l’eliminazione delle pareti che producono il risultato opposto rispetto a quello che voglio aiutarti a raggiungere con questi consigli. Sto parlando dei muri che, di fatto, rendono l’ambiente più piccolo.

Già, però come si possono dividere le stanze senza l’ausilio dei muri? Scommetto che te lo starai chiedendo.

Esistono altri metodi decisamente più creativi e, soprattutto, adeguati per una casa piccola. Ad esempio puoi creare un unico living con la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno nello stesso ambiente realizzando spazi multiuso con mobili divisori come una cucina angolare con le colonne che fanno da parete per il soggiorno oppure ricorrendo ad un soggiorno con angolo cottura, che garantisce una soluzione smart in grado di unire eleganza e convivialità con l’esiguità degli spazi a disposizione.

Puoi servirti di librerie divisorie che contengono i tuoi oggetti e i tuoi libri ma soprattutto possono separare la zona giorno dalla zona notte. Come ultima soluzione da aggiungere al ventaglio di scelte ti suggerisco di optare per dei separé o delle vetrate con le quali si può dividere lo spazio senza privare l’ambiente della luce.

4) Altri consigli

Dulcis in fundo voglio darti qualche altro consiglio legato in particolare alla scelta delle porte, dei colori e dei pavimenti. Per evitare l’ingombro dell’anta aperta che va a togliere spazio prezioso scegli porte scorrevoli. Riguardo ai colori per la tua casa, puoi optare per un bianco intenso, un beige, un grigio oppure un tortora. La ragione è semplice: usando alcune tonalità come quelle che ti ho indicato, la sensazione che ne scaturisce a livello visivo è la percezione di maggiore ampiezza dell’ambiente. Infine, per i pavimenti di casa tua è meglio uniformare tutti gli ambienti con lo stesso materiale per esempio legno oppure gres porcellanato effetto legno.

 

Scopri le casette disponibili sul nostro sito e applica i consigli che fanno al caso tuo per rendere davvero smart la tua abitazione.

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro