Previsioni per il mercato immobiliare nel 2024

Come andrà il mercato immobiliare nel 2024? Probabilmente, caro lettore, te lo starai chiedendo anche tu e per questo oggi voglio parlarti proprio di questo. Ebbene, certamente è difficile dare una risposta. L’andamento del mercato immobiliare italiano ha certamente risentito per tutto l’anno appena trascorso dell’aumento dei tassi d’interesse che, di fatto, ha limitato fortemente le intenzioni di acquistare casa da parte degli italiani. Tale scenario sembrerebbe non lasciare adito a dubbi e così anche il 2024 dovrebbe svilupparsi all’insegna di una riduzione delle compravendite. Tuttavia la variabile dei tassi di interesse, che ha costituito un vero e proprio macigno per tutto il 2023, lascia spazio all’ottimismo per l’anno nuovo.

Per il 2024 si prevede infatti una progressiva discesa dei tassi di interesse e dunque del costo del denaro. In poche parole le rate del mutuo diverranno decisamente più sostenibili per chi che ne ha uno a tasso variabile. Ciò sarà possibile grazie all’inversione di tendenza negli indici EURIBOR, che incidono sul calcolo delle rate del mutuo, permettendo così a famiglie magari proprio come la tua di tornare a respirare dopo il periodo di apnea vissuto negli ultimi 18 mesi, in cui le rate sono aumentate tra il 60 e l’80%. A beneficiarne sarà anche il mercato immobiliare, per il quale si prevede una risalita nella seconda metà del 2024.

A dare maggior forza e credito a questa previsione si pone anche Scenari Immobiliari, il noto Istituto Indipendente di Studi e Ricerche, secondo il quale ci si attende un fatturato immobiliare in crescita del 2,9%, proprio in previsione di una diminuzione dei tassi d’interesse nell’anno in corso.

Cogli la palla al balzo, HL Immobiliare è con te!

E allora, forza! Se hai trascorso tutto il 2023 col desiderio soppresso di acquistare casa a causa di questi tassi di interesse tanto opprimenti, adesso è davvero la tua occasione! Il team di HL Immobiliare è pronto ad accoglierti e guidarti con tutta la sua professionalità per portare finalmente a compimento il tuo sogno!

Ti aspettiamo!

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro