Perchè scegliere una casa già ristrutturata?

Sei in procinto di acquistare una nuova casa per te e la tua famiglia? Bene, a tal proposito voglio darti un suggerimento. Lo sai che l’acquisto di una casa già ristrutturata può essere vantaggioso? Sarai curioso di sapere perchè. Te lo spiego subito! Ci sono diversi motivi a sostegno della tesi che ho deciso di proporti in questo articolo.

Mutuo al 100% e spese di ristrutturazione

Occorre fare una premessa importante: il mutuo per l’acquisto di un immobile viaggia su un’altra corsia rispetto a quello per la sua ristrutturazione. Pertanto chi ha ottenuto un mutuo al 100%, che copre tra l’80 e il 100% del valore dell’immobile, ha due uniche chances per far fronte alle spese di ristrutturazione: la prima è disporre di un budget a parte, eventualità complessa visti i tempi in cui viviamo; la seconda, invece, è quella di caricarsi di un ulteriore mutuo, possibilità ancora più ardua, alla luce di quanto detto poc’anzi.

Per un privato cittadino, come te che stai leggendo, sicuramente una soluzione del genere sarebbe una sorta di autogol, per usare il gergo calcistico a me tanto caro. Oltretutto il mutuo per la ristrutturazione andrebbe a coprire tra il 50 e l’80% delle relative spese, per cui dovresti comunque disporre di liquidità per portare a termine i lavori.

Un altro fattore che sono certo possa convincerti dell’opportunità di optare per l’acquisto di una casa già ristrutturata è connesso proprio ai lavori di ristrutturazione, di cui dovresti farti carico qualora invece tu comprassi un immobile da ristrutturare. Il costo dei materiali necessari a realizzare i suddetti lavori è soggetto ad una forte crescita, per cui potresti rischiare di affrontare una spesa davvero eccessiva.

Tempistiche

Acquistare una casa già ristrutturata può offrirti un vantaggio affatto trascurabile sul piano delle tempistiche perché ti consentirebbe di entrare a casa in tempi davvero brevi, sicuramente più ridotti rispetto ad un immobile da ristrutturare. In poche parole si tratta di una soluzione praticamente chiavi in mano. Chiaramente per una casa di nuova costruzione il discorso è completamente diverso, magari te ne parlerò in un altro articolo prossimamente.

Manutenzione ridotta

Infine, se ancora non sei convinto, ti invito a considerare anche l’aspetto della manutenzione. Una casa già sottoposta a lavori di ristrutturazione, soprattutto quando questi sono avvenuti da poco tempo, avrà sicuramente minori necessità di interventi manutentivi poiché le componenti strutturali e gli impianti sono nuovi e meno inclini a problemi o guasti. Ciò ti dà la possibilità di goderti appieno la tua nuova casa senza preoccupazioni!

Le proposte di HL Immobiliare

Dai un’occhiata alle proposte della nostra agenzia! Potrai trovare un nutrito ventaglio di soluzioni davvero interessanti che possono fare al caso tuo e della tua famiglia. E non dimenticarti di seguire HL Immobiliare su Facebook e Instagram per non perderti nuovi annunci esclusivi e, ovviamente i prossimi articoli!

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro