Nuda proprietà: il futuro degli investimenti immobiliari

Acquistare casa rappresenta per tante persone un obiettivo fondamentale, un sogno da trasformare in realtà. Qualora tu voglia realizzare questo ambizioso progetto, sappi che a tua disposizione non esiste soltanto la strada della compravendita canonica ma puoi considerare anche un’opzione differente: si tratta dell’acquisto della nuda proprietà. Questa formula immobiliare rappresenta una tipologia di investimento destinata a diffondersi nel futuro tra coloro che vorranno acquistare o vendere casa.

Nuda proprietà e usufrutto: occhio alla differenza

La nuda proprietà è oggetto di una compravendita immobiliare, a seguito della quale l’acquirente diventa nudo proprietario di un immobile ossia ne compra il diritto di proprietà ma non può disporre di esso immediatamente. L’usufrutto, invece, è il diritto di possesso materiale, che il venditore mantiene sull’immobile di cui vende la nuda proprietà. Ciò vuol dire, in altre parole, che conserva la possibilità di vivere al suo interno.

Generalmente il nudo proprietario dovrà rispettare una condizione, riportata sull’atto di compravendita, definita “vita natural durante“: ciò significa che potrà abitare la casa di cui ha acquistato la nuda proprietà soltanto dopo la dipartita dell’usufruttuario.

Per distinguere ancor più agevolmente tra nuda proprietà e usufrutto, puoi far riferimento alla suddivisione delle spese tra le parti in causa. L’usufruttuario è responsabile della manutenzione ordinaria, mentre al nudo proprietario spettano le spese straordinarie, come le ristrutturazioni. Per quanto attiene alle tasse comunali come l’IRPEF, l’IMU e la TARI, esse rientrano tra le responsabilità dell’usufruttuario.

Nuda proprietà: un’opzione vantaggiosa

La nuda proprietà costituisce un investimento intelligente qualora tu voglia comprare casa. La ragione è semplice: puoi raggiungere il tuo obiettivo ad un prezzo più conveniente rispetto ad altre formule d’acquisto, dal momento che potrai usufruire della casa che hai comprato soltanto nel futuro. Questa soluzione può rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui, per esempio, desideri acquistare un’abitazione per un figlio ancora minorenne, in attesa che possa occuparla in futuro.

Tieni presente che l’età del venditore gioca un ruolo fondamentale nel determinare il valore di compravendita della nuda proprietà e dunque la reale convenienza dell’operazione: più è giovane chi vende, minore sarà il prezzo al quale potrai portare a termine l’acquisto.

Esiste un vantaggio davvero notevole anche qualora tu intenda vendere la nuda proprietà della tua casa. Potrai contare infatti su un’immediata liquidità, con la facoltà di poter mantenere il possesso materiale dell’immobile per tutta la tua vita.

HL Immobiliare, sempre al tuo fianco

Sei interessato a cogliere l’opportunità di acquistare o vendere la tua casa con la formula della nuda proprietà? Il team della nostra agenzia è pronto a soddisfare le tue esigenze con la massima professionalità! Ti aspettiamo!

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro