Natale sul grande schermo: le case nei grandi classici

La festa più gioiosa è ormai alle porte, il Natale è ormai pronto ad illuminare le città e i cuori della gente. L’approssimarsi del periodo più bello e atteso dell’anno richiama tutte le tradizioni che porta con sé, tra le quali non può mancare la visione dei film natalizi. Quella che vedi in copertina è la casa di una pellicola molto amata, che rappresenta per antonomasia uno dei grandi classici di questo periodo, Mamma ho perso l’aereo. È veramente Natale senza guardare almeno una volta la celebre commedia con Macaulay Culkin, Una poltrona per due o Miracolo nella 34° strada? L’atmosfera natalizia sarebbe la stessa senza rispolverare ancora una volta film come L’amore non va in vacanza e Love Actually? A te la risposta.

Oggi sono disponibili sulle maggiori piattaforme streaming e fanno puntualmente capolino durante le feste per riempire la tua casa di tutto lo spirito del Natale. Ciò che ti propongo oggi è fare un piccolo “viaggio”, attraverso ciò che leggerai, delle abitazioni che hanno fatto da set di questi meravigliosi film.

Sei pronto? Iniziamo!

Mamma ho perso l’aereo

Questa pellicola rappresenta un vero e proprio must che ha segnato il Natale ormai di molte generazioni. Al centro della narrazione troviamo il piccolo Kevin McCallister, interpretato dal sopracitato oggi ultraquarantenne Macaulay Culkin. Dimenticato a casa dai suoi familiari, partiti per un viaggio di Natale, questo baby eroe deve difendere la loro bellissima abitazione suburbana dai maldestri tentativi di furto ad opera di due ladri quantomeno improbabili.

La casa si trova appena fuori Chicago, precisamente a Winnetka, all’indirizzo 671 Lincoln Avenue. Purtroppo non può essere visitata, tuttavia ogni anno molti fan passano lì davanti intenti a scattarsi foto memorabili. La costruzione, del valore stimato di due milioni di dollari, risale al 1920 ed è divisa su due piani. Al suo interno comprende sei camere da letto, tre bagni ed è arricchita da interni in legno e rivestimenti davvero pregiati. Questa casa ha il grande pregio nel corso di tutta la pellicola di riuscire a trasmettere, seppur di fatto vuota, tutto il calore del Natale.

Una poltrona per due

Passiamo ad un’altra pellicola davvero di culto delle feste natalizie, Una poltrona per due del celebre regista John Landis. Questo film, che vede protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, ha una particolarità che ormai tutti ben conosciamo: viene trasmesso in TV nel nostro paese ogni vigilia dal 1997, ininterrottamente. Nonostante ciò risulta davvero difficile stancarsi di questa divertente commedia e sono pronto a scommettere che anche tu puntualmente ti ritrovi ad immergerti nelle vicende dei due simpatici protagonisti vittime di una balorda nonché misera scommessa.

Questo cult, diventato un autentico simbolo del Natale, è stato girato tra New York e Philadelphia e vede, tra i numerosi luoghi dove si svolge la narrazione, anche una casa. Sto parlando dell’abitazione di Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) che, dopo la scommessa dei fratelli Duke, diverrà la residenza di Billy Ray Valentine (Eddie Murphy). L’immobile esiste davvero e si trova al 2014 di Delancey Street, vicino alla 21st Street.

Miracolo nella 34° strada

Chi non ha visto almeno una volta Miracolo nella 34° strada, memorabile film capace di trasmettere la gioia del Natale? La celebre pellicola del 1994 con protagonista la bambina più dolce degli anni ’90, Mara Wilson, nota anche per i ruoli in Mrs. Doubtfire e Matilda 6 mitica, è un remake della versione originale del 1947.

Cito anche questo film così datato perché nella riedizione che tutti conosciamo non c’è una casa iconica degna di questa particolare carrellata a differenza, invece, di quella del cult di molti decenni fa cioè l’abitazione che Susan Walker, interpretata nella pellicola originale da Natalie Wood, chiede a Babbo Natale. Un giorno questa bambina si trova davanti a questa casa dei sogni che cerca degli acquirenti e convince la mamma a comprarla.

Questa casa si trova al 24 Derby Road, Port Washington, Long Island, NY. Ad oggi è una residenza per cui, purtroppo, non è visitabile tuttavia è possibile ammirarla, in tutta la sua particolarità, dalla strada. Al suo interno l’immobile rispetta pienamente il titolo del film, dal momento che grazie al suo arredamento un po’ datato, grandi finestre, camini in abbondanza, comodi divani e sedie fa vivere pienamente il miracolo del santo Natale.

L’amore non va in vacanza

Questa affascinante commedia con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black racconta la casa come protagonista del Natale. Le protagoniste Amanda e Iris, interpretate dalle celebri attrici sopracitate, vedono finire le proprie relazioni sentimentali proprio sotto le feste. Le due donne entrano in contatto grazie ad un sito di scambio case e decidono di andare a vivere per un periodo una nella casa dell’altra.

La villa di Amanda (Cameron Diaz), costruita nel 1928 dall’archistar Wallace Neff, si trova appunto sulle colline di Hollywood ed è stata stimata come la più costosa tra quelle viste in un film delle feste, con un valore che si aggira attorno ai 12 milioni e mezzo di dollari. La location dona a questo immobile una vista su Los Angeles a dir poco mozzafiato. A contribuire nel rendere incredibile questa lussuosissima abitazione ci pensano la piscina esterna, 7 camere da letto, 6 bagni, un giardino, una libreria e ogni genere di comfort, tra cui anche un cinema privato, visto che la protagonista che ci vive inizialmente crea trailer cinematografici per lavoro. Va detto però che questi interni non sono reali ma realizzati negli studios della casa produttrice.

Il cottage di Iris (Kate Winslet) purtroppo invece nella realtà non esiste affatto, dal momento che è stato interamente costruito per la pellicola mentre gli interni sono stati realizzati in studio. Dallo stile tipicamente inglese, accogliente e un po’ appartata tra le campagne della terra britannica, questa affascinante abitazione è dotata di un giardino e un’uscita indipendente. Molto silenzioso per via della sua collocazione, presenta uno stile davvero minimal in cui a far da padrone sono un enorme camino e una grande vasca da bagno. Insomma non è sicuramente una reggia ma sprigiona tutta la personalità della donna che ci vive.

Love actually

Le storie intrecciate di Love Actually , altro autentico must delle festività natalizie, mostrano una varietà di case tipicamente londinesi, dalla sfarzosa residenza del Primo Ministro (Hugh Grant) al modesto appartamento della sua assistente, che descrive nel migliore dei modi l’indole cangiante del personaggio interpretato dall’attore inglese. A destare maggior fascino ci pensa la villetta francese dal valore stimato di circa un milione e mezzo di dollari dove Jamie (Colin Firth) si rifugia, dopo aver scoperto il tradimento della fidanzata, per scrivere un libro e, per sua fortuna, trova di nuovo l’amore con Aurelia (Lúcia Moniz). Si tratta di una villa privata, situata nella strada Chemin du Roucas Troucas, a Vidauban. Alcuni elementi la contraddistinguono, rendendola molto affascinante: è immersa nella natura ed ha uno stile provenzale mescolato ad un tocco sofisticato.

Una delle scene più famose è quella in cui Mark (Andrew Lincoln) dichiara a Juliet (Keira Knightley) il suo amore per lei sulla porta di casa servendosi di alcuni cartelli. La casa rosa che si può vedere nella pellicola si trova al 27 di St Luke’s Mews, a Notting Hill, celeberrimo quartiere di Londra. È diventata meta turistica per i fan del film per cui puoi andare anche tu a visitarla quando farai un viaggio nella bellissima città britannica.

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro