Lettera ad un venditore di casa propria

Caro venditore di casa tua, forse tu non mi conosci ma io ti conosco molto bene, da più di vent’anni. Non ci credi? Vuoi scommettere? Se perdo, chiamami e ti offro il caffè per una settimana. Se vinco, chiamami comunque perché posso darti tanti ottimi consigli affinché tu possa raggiungere il tuo obiettivo. Accetti la scommessa? Allora, continua a leggere! Vediamo se ciò che sto per affermare è vero. Da qualche tempo hai deciso di vendere la tua casa. Hai discusso con la tua famiglia e insieme avete valutato che è arrivato il momento di fare questo passo.

L’urlo del venditore

Presa questa difficile decisione, il passaggio successivo è quello che chiamo “L’urlo del venditore”. Ti sei seduto davanti al tuo computer, hai studiato un po’ come dovrebbe funzionare il tutto, hai aperto un portale di vendita immobiliare e hai iniziato a produrre un annuncio a cui hai affidato tutte le tue speranze di vendere velocemente e bene la tua casa. Mentre scrivevi, sono sicuro che pensavi: “Le foto le ho messe? Sì. Ho contato bene le stanze? Sì. Ho specificato che ci sono il bagno e il doppio servizio? Si. Ho indicato la misura dell’immobile? Più o meno, diciamo di sì”.

Infine hai inserito nel tuo annuncio anche una stima personale del valore di mercato della tua casa. Dopo qualche minuto, ora, giorno sono cominciate ad arrivare le telefonate da parte di qualche agenzia immobiliare generica che ti ha chiesto di dar loro il tuo immobile da vendere, sbandierando certezze varie e liste di clienti sicuri, per poi fare esattamente ciò che hai fatto tu, nello stesso identico modo.

Allora, fin qui pensi che debba pagarti il caffè per una settimana?

Ricordi “L’urlo del venditore” di cui ti ho parlato? Bene. Sappi che nel preciso momento in cui stai leggendo questo articolo, proprio qui a Caltanissetta, ci sono almeno 1500 altri venditori di casa propria che hanno seguito i tuoi stessi passi. Tutti “urlano”, convinti che la loro casa possa essere interessante solo perché ha delle stanze, dei bagni ed è in condizioni pseudo-abitabili.

Ti chiedo allora perché tra tanti annunci immobiliari qualcuno dovrebbe chiamare proprio te? Perché dovrebbero acquistare proprio casa tua?

Non fare entrare uno sconosciuto

Ti dirò di più: anche se una, cinque, dieci o più persone dovessero scegliere proprio il tuo annuncio e chiamarti per visitare il tuo immobile, posso dirti con certezza che corri il rischio di perdere tanto tempo e la tua serenità mentale tentando di vendere la tua casa, senza ottenere alcun risultato.

In 20 anni di lavoro nella vendita immobiliare abbiamo visto tanta gente scoraggiata e delusa che, dopo aver fatto entrare dentro la propria abitazione decine e decine di persone sconosciute, alla fine della visita ha dovuto fare i conti con esiti negativi e commenti esasperanti da parte di questi visitatori “interessati” o presunti tali come: “Le telefono se dovesse interessarmi”; “Peccato! Se avesse avuto una stanza in più!”; “La casa fa per noi, mi aspetta un paio di mesi per vedere se la banca mi concede un mutuo?”; “La cucina che ci ha regalato mia suocera non entra nella parete”.

Affida la tua casa ad HL Immobiliare

Ti dò un consiglio: è arrivato il momento di fare qualcosa di diverso! Smetti di affidarti a te stesso o ad agenzie immobiliari generiche che si limitano ad aprire porte senza avere idea di come promuovere la tua casa. Rivolgiti a veri Professionisti delle vendite immobiliari che adottano un “Metodo Professionale per la vendita immobiliare”!

Poc’anzi ti ho parlato di promuovere il tuo immobile. Ebbene, il nostro metodo di lavoro si basa proprio sulla promozione degli immobili al pubblico finalizzata a creare attenzione, generare interesse, suscitare desiderio e spingere all’azione. Seguono dei passaggi fondamentali come una pre-qualifica telefonica e una conseguente prima scrematura, la pre-qualifica in agenzia, la valutazione delle esigenze reali accompagnata da un check finanziario e soltanto alla fine, la visita dell’immobile.

Insomma, vuoi vendere bene la tua casa, ad un corretto prezzo di mercato? Ma soprattutto, se anche tu sei un proprietario sconfortato da mesi di inutile attesa, vuoi riuscire finalmente a venderla? Ti aspettiamo nella nostra agenzia!

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro