Incarico in esclusiva: un’esperienza vincente

Caro lettore, rieccoci per il consueto appuntamento domenicale col blog targato HL Immobiliare. Oggi voglio parlarti dell’incarico in esclusiva. Ormai da diversi anni portiamo avanti questo patto di fiducia coi nostri clienti. Già, perché chi accetta di firmare un incarico in esclusiva per la vendita della propria casa con noi, di fatto, sceglie di affidarsi unicamente alla nostra professionalità.

Occorre però considerare anche il rovescio della medaglia, quelle persone che preferiscono conferire l’incarico ad agenzie che non lavorano con l’esclusiva. È il caso di coloro che non vogliono pagare la provvigione oppure non intendono vincolarsi per lunghi periodi di tempo con una sola agenzia. Quest’ultima obiezione si fonda però su una tesi che va confutata secondo cui affidare la propria casa ad una sola agenzia porterebbe a una significativa perdita di tempo nella sua vendita, mentre il mandato conferito a più agenzie condurrebbe più velocemente al suddetto obiettivo.

Voglio darti una notizia: non è affatto così. Operare senza incarico in esclusiva significa, con buona probabilità, gestire decine o addirittura centinaia di immobili spesso in concorrenza con altre agenzie. In questo modo garantire ai clienti un adeguato livello di qualità e professionalità risulta davvero complicato, dal momento che la concorrenza impone di lavorare celermente, per non perdere l’opportunità di concludere la compravendita prima degli altri. Il risultato è una vera e propria gara, dalla quale a trarne danno è il proprietario.

I vantaggi di un incarico in esclusiva

L’incarico in esclusiva è l’unico strumento in grado di garantire ai clienti un lavoro davvero professionale. La ragione è molto semplice: il conferimento dell’incarico ad una sola agenzia fa sì che questa possa disporre del tempo necessario per mettere in atto un’efficace strategia di vendita. Solo così avrà modo di ascoltare la richiesta del proprietario per il suo immobile, valutarne con lui il prezzo corretto, attuare un’adeguata pubblicizzazione del medesimo e selezionare, tra i potenziali acquirenti, soltanto coloro che possano garantire il successo della compravendita. Ecco dunque che il proprietario potrà raggiungere il suo obiettivo nel più breve tempo possibile e con la massima soddisfazione.

Stai pensando di vendere la tua casa ma vuoi avere la certezza di non perdere tempo prezioso nell’attesa che il tuo proposito si realizzi? Rivolgiti ad HL Immobiliare!
Scritto da: Marco Giovanni Collodoro