Giardino o terrazzo: un’opportunità di comfort

Un giardino o un terrazzo, ben curato e piacevole alla vista, può rappresentare un valore aggiunto per la tua casa. Fin qui probabilmente non ti sto dicendo nulla di nuovo. Magari ti piacerebbe dare vita ad un luogo verde tutto tuo dove goderti momenti di meritato riposo. Per regalarti il comfort che desideri, un giardino o un terrazzo costituiscono una grande opportunità. Eccoti dunque una serie di consigli per arredarlo con stile, equilibrio e renderlo accogliente e confortevole!

Iniziamo dal giardino, un autentico biglietto da visita per chi entra per la prima volta nella tua abitazione. Poc’anzi ho parlato di stile ed equilibrio, non è vero? Ok, allora partiamo proprio dallo stile del tuo giardino. È fondamentale che richiami quello della casa perché va considerato come una stanza in più e non, piuttosto, come un ambiente svincolato dal resto dell’abitazione.

Desideri che il tuo giardino abbia uno stile moderno? Bene, allora ti consiglio di scegliere arredi molto minimal, accompagnati da un prato curato, un numero esiguo di piante e poche decorazioni. Per la pavimentazione puoi optare per qualcosa come pietra grigia o teak trattato. Prediligi piante perenni che, coi loro colori, donano vivacità al tuo giardino oppure arbusti sempreverdi che ti assicurano un aspetto curato per tutto l’arco dell’anno. Scelto lo stile, assicurati che la tua zona verde abbia un buon equilibrio, distribuendo nel modo corretto i suoi spazi.

Fai molta attenzione all’illuminazione del tuo giardino. Vuoi sapere qual è la scelta vincente per creare un’atmosfera accogliente, godibile anche la sera ma, soprattutto, per valorizzarne gli angoli più suggestivi? Un buon sistema di luci esterne, ti consiglio a LED. Dopodiché per mantenere il tuo giardino in condizioni perfette 365 giorni all’anno stabilisci un calendario per le operazioni di manutenzione più frequenti come la concimazione, l’irrigazione e la potatura.

Come far rendere al top un giardino piccolo

La tua casa ha un giardino dalle dimensioni ridotte? Stai tranquillo, non dovrai rinunciare ad avere una zona verde accogliente e funzionale. Ti basterà seguire ciò che ho da dirti. Per prima cosa sappi che, per quanto uno spazio piccolo sia più facile da rendere accogliente, è più complesso renderlo funzionale. In tal senso è molto importante non riempirlo in modo eccessivo perché altrimenti sembrerà ancora più piccolo.

Tieni a mente che lo spazio non è solo quello a terra, ma anche quello in verticale. Se non intendi rinunciare al verde rigoglioso né ad uno spazio da arredare, eccoti una soluzione ottimale: opta per delle aiuole pensili, che non si sviluppano in ampiezza ma proprio in verticale. Per intenderci, ad esempio parlo di piante rampicanti che pendono da balconi o recinzioni, conferendo un aspetto ancora più naturale al tuo giardino. In alternativa puoi servirti di piante da vaso, una combinazione di piante da fiore ed arbusti da collocare in vasi grandi e sistemare dove preferisci nella tua area, così da donare colore a tutto l’ambiente.

Per realizzare il tuo spazio da arredare, puoi coprire una parte del pavimento con un bel tappeto da esterno dove allestire una gradevolissima zona conversazione con divanetti e pouf oppure un tavolo con sedie da pranzo. Ah, un altro consiglio: concediti un angolo riservato alla coltivazione di erbe aromatiche.

 

Soluzioni per un terrazzo gradevole ed armonioso

Come il giardino, anche il terrazzo può dare quella nota di armonia e bellezza in più alla tua casa. C’è un’unica grande regola che devi tenere in considerazione in fase di allestimento del tuo terrazzo: non ci sono regole, segui la tua creatività. Stai però attento a non perdere mai di vista un’idea di fondo!

Organizza al meglio lo spazio del tuo terrazzo senza riempirlo troppo. Scegli con cura quali mobili collocarvi, altrimenti finiresti per creare un allestimento sbilanciato e difficilmente fruibile. Poc’anzi ti ho parlato di un’idea di fondo da tenere in considerazione: ciò significa che il terrazzo deve rappresentare una sorta di “prolungamento” della casa, insomma linee e colori devono procedere sulla falsariga degli interni della tua abitazione.

Puoi conferire al terrazzo lo stile che più ti aggrada: da quello mediterraneo con fiori colorati, lavanda profumata e piante aromatiche in vasi di terracotta a quello più zen con una giungla in stile moderno corredata da piante vistose e ciottoli bianchi.

Come per il giardino, anche per il terrazzo risulta fondamentale creare un ambiente ben illuminato. Il mio consiglio è combinare un’illuminazione generale attraverso l’uso di applique o lampade da giardino con una più mirata allo scopo di individuare dei punti luce scenografici che possano mettere in risalto particolari piante oppure le zone più belle del terrazzo. In tal senso la scelta più azzeccata consiste nei faretti da incasso a pavimento.

Hai il sogno di acquistare una casa con giardino o terrazzo? HL Immobiliare è pronta ad aiutarti! Clicca qui per sfogliare le nostre proposte e trovare quella che fa per te!
Scritto da: Marco Giovanni Collodoro