Feng shui e cromoterapia: come arredare casa per star bene

Hai appena acquistato la tua nuova casa e stai per cominciare ad arredarla, impaziente di dargli il tuo tocco? I colori e l’arredo della tua attuale abitazione non ti piacciono più o, peggio, hanno finito col suscitarti brutte sensazioni e, magari, risultarti opprimenti? Oppure, vuoi semplicemente saperne di più su due argomenti di cui hai sentito parlare e che ti hanno incuriosito come Feng Shui e cromoterapia? Bene, l’articolo di oggi fa davvero al caso tuo! Continua a leggere per ricevere consigli preziosi su come arredare la tua casa affinché possa essere davvero il luogo dove ti senti bene, al sicuro, che stimola in te solo sensazioni positive.

Feng Shui: armonia per la tua casa

Il Feng Shui, letteralmente “Vento Acqua”, è un’antica pratica cinese orientata a creare un ambiente armonioso attraverso la disposizione di mobili, oggetti d’arredo e colori, al fine di favorire il benessere delle persone. Il concetto fondamentale del Feng Shui è il “Chi”, termine cinese che definisce l’energia. Lo scopo fondamentale di questa antica filosofia orientale è proprio quello di bilanciare le energie che circolano in casa, in modo che possano prosperare salute e successo.

Per garantire l’equilibrio delle energie sono fondamentali gli elementi naturali alla base del Feng Shui ossia l’acqua, il fuoco, la terra, il legno e il metallo. L’acqua esprime prosperità, il fuoco è sinonimo di energia e vitalità, la terra rappresenta pace e stabilità, il legno indica crescita e creatività, infine il metallo esprime concentrazione. Ognuno di essi va usato con parsimonia per evitare di sovraccaricare l’energia nell’ambiente.

Ogni elemento può essere introdotto nella tua casa attraverso la scelta di particolari mobili e oggetti d’arredo: per l’acqua potresti optare ad esempio per delle piante d’acqua come le ninfee; per l’elemento del legno potresti arredare la tua casa con dei mobili in legno; per il fuoco una scelta appropriata potrebbe essere posizionare in giro per casa qualche candela o qualche lampada; per l’elemento della terra potresti utilizzare degli oggetti in ceramica o marmo; infine per il metallo potresti prediligere lampade o quadri in metallo.

Il Bagua: la casa come metafora della vita

Nella pratica del Feng Shui vi è una mappa, il cosiddetto Bagua, utilizzata per individuare le aree specifiche della tua casa che rappresentano i diversi aspetti della vita come la salute, le relazioni, la carriera e così via. Ogni area del Bagua è associata a uno dei cinque elementi: per esempio l’area della salute è collegata al legno, l’area delle relazioni è associata alla terra, mentre l’area della carriera è legata all’acqua. Lo scopo consiste nel bilanciare l’energia in ogni area facendo ricorso agli elementi associati ad ognuna di esse. Desideri migliorare per esempio la tua carriera? Devi equilibrare l’energia nell’area della carriera della tua casa. Per farlo potresti cercare di incorporare l’elemento dell’acqua in quell’area servendoti di colori collegati all’acqua come il blu e il nero o di oggetti che rappresentano l’acqua come un quadro che ritrae uno stagno.

Infine i colori sono fondamentali per generare un’energia specifica in ognuno degli ambienti di casa tua. I colori caldi come il rosso o l’arancione sono energizzanti per cui vanno privilegiati nella zona giorno. I colori freddi come il verde o il blu, invece, tendono a stimolare il rilassamento per cui sono particolarmente indicati per la zona notte.

La cromoterapia: usa i colori per il tuo benessere

Ti starai chiedendo che cos’è la cromoterapia. Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora? Qualora la risposta a cui stai pensando dovesse essere negativa, non preoccuparti, ci penso io a spiegartelo! Alla base della cromoterapia c’è il colore che immagino abbia una forte influenza nella tua vita come, del resto, nell’esistenza di chiunque altro. Secondo questa bioterapia, l’uso mirato di un determinato colore può favorire alcune funzioni psichiche e organiche ben precise. Non è tutto! Infatti la mancanza o, viceversa, l’eccesso di un particolare colore può causare pesanti squilibri psico-emozionali ma anche corporei.

Come detto poc’anzi, questa terapia si fonda sulla convinzione che i colori abbiano la capacità di favorire un riassetto dei flussi di energia alterati aiutando così le persone a ritrovare l’equilibrio del corpo e della psiche, nonché di produrre risposte fisiche e psichiche che condurrebbero anche a calmare determinati sintomi. Secondo i cromoterapeuti l’azione terapeutica dei colori va attribuita ad alcuni effetti generati dagli stessi come ad esempio dilatazione e restringimento dei vasi sanguigni, sostegno al trasporto di ossigeno nel sangue, aumento della produzione di globuli rossi, bianchi ed enzimi e, infine, sostegno al sistema immunitario.

Va precisato però che non esistono ad oggi precise evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia uniforme per qualsiasi individuo di questa bioterapia. Questa disciplina, infatti, ha una base esclusivamente empirica e i risultati possono variare a livello soggettivo.

Arredare casa: l’importanza dei colori

Negli ultimi anni i colori sono arrivati a rivestire un ruolo di vero e proprio elemento d’arredo. Non a caso si parla addirittura di arredare casa coi colori. Ebbene, devi scegliere i colori per le pareti e per gli ambienti della tua nuova casa oppure vuoi soltanto rinnovare quelli della tua attuale abitazione? Lascia che ti dia qualche indicazione relativa ai colori più utilizzati!

I colori nell’arredo: una scelta fondamentale

Il blu è il colore del cielo e del mare, per eccellenza i più grandi spazi che conosciamo. Di conseguenza solitamente ha un effetto calmante e rilassante sulle persone. Il verde è associato alla natura, perciò è un colore rassicurante che produce delle sensazioni di calma e serenità.

Il rosso è un colore forte, che solitamente ha un’azione eccitante e per questa ragione è perfetto per stimolare ad uscire da uno stato di apatia. Il giallo è il colore del sole e della luce, perciò produce sulle persone un effetto energizzante e, in alcuni casi, può persino arrivare a dare una sensazione di felicità. L’arancione, come il giallo, richiama il sole dunque anch’esso ha la capacità di dare la carica alle persone e in più favorisce la concentrazione per via della sua azione defaticante. Stai attento però perché può anche indurre sensazioni negative di irritabilità o, peggio, di soffocamento.

Il grigio è sempre più di moda negli ultimi tempi dal momento che è ritenuto dai più un colore decisamente moderno. Bisogna considerare però che può trasmettere malinconia e, talvolta, freddezza. Infine parliamo di un colore tra i più classici, il bianco, che tende a dare un’idea di purezza, di pulizia e di ordine. Di contro però se desideri ambienti che risultino caldi e accoglienti, il bianco è la scelta errata perché può risultare freddo. Non solo, corri anche il rischio di affaticare gli occhi perché abbaglia, per cui è assolutamente da bandire soprattutto se devi arredare o dipingere grandi spazi.

HL Immobiliare, la tua garanzia

HL Immobiliare ti offre il suo esclusivo servizio di rendering fotorealistico che ti consente di vedere concretamente, non più soltanto immaginare, gli spazi della casa che vuoi acquistare così come li desideri, soprattutto per ciò che riguarda i mobili e i colori sia delle pareti che degli oggetti d’arredo. Che dire, un motivo in più per affidarti alla professionalità a tutto tondo del nostro team.

Fai la mossa giusta, scegli HL Immobiliare!

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro