Dai Baby Boomers alla Generazione Z: la casa ideale

Ti sei mai chiesto che cosa cercano in una nuova casa le persone appartenenti alle varie generazioni? In questo articolo risponderò a questa domanda: ogni “generazione” ha un proprio ideale di casa, un modo diverso di concepire la casa. Sì, ma che cosa si intende per “generazione”? Di fatto tutti noi, compreso te che stai leggendo, apparteniamo ad un gruppo più o meno ampio di persone che hanno vissuto nello stesso periodo, hanno condiviso le stesse esperienze e, di conseguenza, hanno maturato pensieri, gusti e desideri comuni.

Il team dell’agenzia ha dunque passato in rassegna i dati relativi alle compravendite avvenute durante l’ultimo anno e così oggi posso raccontarti qual è la casa ideale delle varie generazioni, a partire dai Baby Boomers, passando per la Generazione X, quella dei Millennials, fino ad arrivare alla Generazione Z.

Baby Boomers: la casa come luogo di protezione

Chi sono i Baby Boomers? Fanno parte di questa generazione le persone nate tra il 1945 e il 1964, ossia coloro che hanno vissuto il periodo del boom economico e demografico avvenuto a metà del ‘900.

I Baby Boomers hanno maggiori capacità economiche, di conseguenza si aspettano molto dalla loro casa. Per loro la casa deve essere di proprietà, i suoi spazi devono avere la giusta dimensione, deve essere comoda dal punto di vista dei servizi nelle vicinanze e deve rappresentare non solo la loro solidità economica ma, soprattutto, un luogo di protezione per la famiglia.

Generazione X: una casa dove mettere radici

È la generazione rappresentata da tutti coloro che sono nati tra il 1965 ed il 1981. Si tratta di una generazione che ha beneficiato della propensione al risparmio della propria famiglia e che si è adattata all’avvento e alla diffusione sempre più pervasiva della tecnologia.

Sebbene siano più aperti alle differenze rispetto ai loro genitori, ognuna di queste persone rimane fedele all’idea di una casa definitiva per la vita, dove consentire ai membri della propria famiglia di mettere radici. Per questa generazione la casa ideale è spaziosa, di proprietà e dotata di un requisito fondamentale per concretizzare o meno l’acquisto: la presenza di un ampio spazio all’aperto, magari un giardino, al quale dedicarsi.

Generazione Y: una casa pratica per i Millennials

Millennials è un termine che racchiude coloro che sono nati tra il 1982 e il 1997 e che, dunque, fanno parte della cosiddetta Generazione Y. I Millennials sono stati socializzati all’idea di un mondo interconnesso, senza confini, alimentata dalla nascita e lo sviluppo di Internet. Una caratteristica più o meno comune ad ognuno di loro è che amano viaggiare, esplorare nuovi luoghi e nuove culture.

Queste inclinazioni vengono declinate anche nel loro concetto di casa ideale che deve necessariamente essere un approdo tecnologico, all’insegna della sostenibilità ma soprattutto pratico cosicché possano disporre del tempo per dedicarsi a nuovi viaggi e nuove esperienze.

Generazione Z: la casa come rifugio mutevole

La panoramica si chiude con i nati tra il 1997 e il 2012, che appartengono alla cosiddetta Generazione Z. Tutte queste giovanissime persone sono accomunate da una vita sospesa tra due dimensioni, online e offline nonché dal costante desiderio di fare, nella speranza di lasciare un segno tangibile. Per buona parte di loro non esiste più il concetto di casa di proprietà, che per altre generazioni rappresentava l’obiettivo prioritario. Le soluzioni abitative ideali per questi giovanissimi sono dunque l’affitto, così come le case residence oppure il co-living. Tutto ciò perché nel loro immaginario la casa è un luogo che deve adattarsi alla natura mutevole dei loro progetti di vita e delle loro ambizioni.

E tu a quale generazione appartieni? Qual è il tuo ideale di casa?

Cercala tra le nostre proposte!
Scritto da: Marco Giovanni Collodoro