Camini moderni: soluzioni di design per la tua casa

Il camino è da sempre un elemento di arredo dotato di indubbio fascino. Il calore che avvolge il tuo soggiorno mentre ti trovi seduto comodamente in poltrona o sul divano non ha letteralmente prezzo. Negli ultimi 10 anni lo stile delle case è cambiato, e con esso anche quello del camino, oggi prevalentemente dal look minimale, moderno e pulito. A farla da padrone è la ricerca di una soluzione volta a scaldare l’atmosfera di casa tua con un occhio a incrementare l’efficienza energetica, per inquinare meno e risparmiare in bolletta. Esistono diverse alternative moderne ed eleganti, che non necessitano di canna fumaria dunque sono realizzabili in ogni situazione abitativa.

Sei curioso di sapere quali sono? Eccole:

  • camino a bioetanolo: caratterizzato da una combustione pulita perché alimentato ad etanolo, può riscaldare spazi fino a 30-35 metri quadrati. Questo tipo di camino emette anidride carbonica ma, in compenso, non produce polveri sottili né fumi. Per disperdere l’emissione di CO2, il consiglio è quello di aerare periodicamente il locale dove sono stati collocati;
  • camino a gas: alimentato a metano o a GPL, consente di riscaldare in tempi brevi gli ambienti. Appare come un camino a legna e il fuoco che arriva dal bruciatore risulta molto realistico. È la soluzione ideale qualora desideri beneficiare della bellezza del fuoco senza fare fatica o se non hai un facile accesso alla legna. Inoltre rispetto al camino a legna è più facile da installare dal momento che serve un’opera muraria molto meno impegnativa;
  • camino elettrico: pratico, sicuro e dal design raffinato, ti garantisce il massimo livello di convenienza e salubrità dal momento che, a differenza di un classico camino a combustione, non emette fumi pericolosi e non genera alcun rifiuto. Un altro vantaggio è dato dal fatto che si può posizionare quasi ovunque, anche a parete;
  • camino a pellet: questa tipologia contribuisce a massimizzare l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile ed è contraddistinta da un focolare chiuso in grado di trattenere a lungo il calore nella camera di combustione per diffonderlo gradualmente tramite rivestimenti come ceramica, ghisa o maiolica. In questo modo tutte le stanze della tua casa possono beneficiare del calore desiderato. Inoltre può essere programmato e regolato da un pannello di controllo. Insomma si tratta del connubio ideale tra qualità, design e resa termica.

Arriva il Natale! Decora il tuo camino!

Se hai la fortuna di possedere un camino a casa tua, un’idea davvero azzeccata è quella di decorarlo a tema natalizio. Il risultato? La tua casa sarà arricchita da un’ambientazione davvero magica e vivrai ancora di più il meraviglioso clima di festa che solo il Natale sa regalare.

Già, ma come abbellire un camino natalizio? Che oggetti posso mettere sul camino a Natale? Te lo stai chiedendo, non è vero? Ecco a te alcuni esempi molto carini ed eleganti:

Le calze di Natale: un autentico must, di colore rosso e bianco conferiranno al tuo caminetto un tocco classico. Mi raccomando, riempile con tanti piccoli regali e deliziosi dolci!

– La ghirlanda: tradizionale con rami di agrifoglio, pigne e nocciole oppure più moderna con lucine integrate, da appendere alla parete sopra il camino oppure da appoggiare sopra la mensola, creando magari anche una composizione con altri addobbi;

– Le candele: sistemale sulla mensola del tuo camino per creare un’illuminazione scenografica e davvero natalizia. Scegli candele artigianali e inseriscile all’interno di piccoli candelieri in vetro, non te ne pentirai!

– Dei piccoli alberi in miniatura: un’idea davvero di tendenza per adornare il camino a Natale. Posiziona sulla mensola del camino alberi di varie forme e dimensioni: la loro semplicità conquisterà te e i tuoi cari!

– Le luci a led: basta che tu avvolga il mantello del camino con una stringa di luci a led di colore bianco caldo e creerai un’atmosfera super accogliente. Un’alternativa? Sistema le lucine attorno a dei tronchi di legno e inseriscili nella bocca del camino. Il risultato sarà davvero suggestivo!

 

Scritto da: Marco Giovanni Collodoro